BLUESPIRIT

BLUESPIRIT

Rinnovare con stile

Pasolini General Contractor è una realtà imprenditoriale italiana, attiva dal 1959. Si occupa di standard e luxury retail, fornendo ai negozi arredamento, complementi e allestimenti per l’esposizione e per la comunicazione.

Per il punto vendita Bluespirit di San Rocco al Porto (in provincia di Lodi) Pasolini ha progettato ogni dettaglio nel minimo particolare.

Si è osservata la collocazione angolare del punto vendita, sfruttando per l’arredamento la morbidezza della vetrina curva, a cui gli espositori interni sono stati allineati per rispettare la geometria circolare.

Dal momento che si parla di una marca di gioielli che della luminosità ne ha fatto un mestiere, ogni luce e ogni disposizione interna segue il principio del brillare, risaltare rispetto ogni altro elemento presente. La stessa filosofia è stata seguita dunque da ogni scelta di segmento nell’arredamento.

Così il look classico sposa la gioielleria moderna, in un connubio di espositori luminosi, colonne pubblicitarie dalle gigantografie d’impatto e elementi “rivestiti” della possibilità d’illuminare, oltre che mostrare.
Se la tendenza classica del negozio di gioielli sembra adattare dei mobili da ufficio all’uso di espositori, accontentandosi, nel punto vendita di San Rocco al Porto l’idea è palese: far risaltare i colori dei prodotti, sfruttare l’illuminazione interna e, giocando con lo spazio limitato, riuscire a partizionare i vari brand e le varie tipologie di prodotto senza creare confusione, senza “esasperare” la vista e soprattutto creando una disposizione dell’arredamento in grado di risultare agevole al passaggio.

Pasolini si è occupato dei mobili espositivi delle pareti, dei lightbox e della comunicazione interna. La cura e il gusto infusi nei dettagli, hanno reso un punto vendita un piccolo gioiello fra gli altri negozi. La scelta dei rivestimenti è una squisitezza estetica in grado di valorizzare l’esperienza visiva, focalizzando l’attenzione sui prodotti. Ad esempio, la luminosità della sezione Morellato, dalla scaffalatura ovale e dalle teche riempite di gioielli sui busti di prova, viene accentuata con scelte ponderate dei colori, delle luci circostanti e dalla disposizione pianificata dell’arredamento.
Così il Centro Commerciale Belpò, con l’apertura del negozio Bluespirit, non ottiene il solito effetto di un design a contrasto con l’esterno del locale, ma invece si amalgama nei colori e nei dettagli, abbinandosi ai dintorni e anzi sposandosi con il tentativo di ampliare i punti di forza dell’ambiente che ospita il negozio.
Il punto vendita Bluespirit di San Rocco al Porto, curato nella realizzazione dei mobili e della comunicazione interna da Pasolini General Contractor, è nella sua essenza ciò che si prepone di vendere: un gioiello brillante.